Quando inizieremo ad opporci concretamente allo sfruttamento indiscriminato delle risorse e a riappropriarci del nostro futuro?

ORO NERO, realizzata il 2 dicembre 2023 a Caracol Olol Jackson e nelle strade della nostra città, è stata una sfilata, una performance, una riflessione collettiva, un atto di denuncia.

25 modellɜ attraversano il paesaggio sonoro generato live da Andrea Santini con suoni registrati in piattaforme petrolifere. Su di una parete la proiezione di un liquido bianco illumina i corpi vestiti di nero; ciascuno porta con sé un elemento naturale, un oggetto derivato dal petrolio o un totem.

Passaggio dopo passaggio, la luce si affievolisce: il liquido bianco che inondava la parete si tinge lentamente di nero. Ora il buio si è fatto tanto pervasivo da inghiottire i corpi: anche il viso dellɜ modellɜ è coperto di nero. Lo spazio è denso come il petrolio e costringe ad una camminata lenta, difficile. Manca l’ossigeno e il suono si fa meno ritmato: rimane solo il rumore.

Una voce racconta in maniera ironicamente poetica la discesa di una macchia di olio verso il fondale marino. Il racconto viene interrotto da un elenco di titoli di giornale che citano gli ultimi disastri ambientali, ma anche il legame tra petrolio, potere e guerre. La tensione sale fino a far scattare un allarme di evacuazione.

Modellɜ e pubblico si riversano lungo la strada in una silenziosa processione funebre di commemorazione, protesta e rispetto, dedicata alla nostra Terra e a tutte le creature che la ospitano, e a tutti coloro che hanno pagato e stanno ancora pagando il prezzo più alto nelle guerre, nei conflitti di potere e negli incidenti ecologici, vittime del nostro errare.

Direzione artistica: Caracol Olol Jackson team

Creazione outfit: Caracol Olol Jackson team
Gli outfit sono stati creati con materiali di seconda mano recuperati da Cooperativa Sociale Insieme

Live di paesaggi sonori e visivi: Andrea Santini

Luci: Stefano Piermatteo

Modellɜ: Ottavia Clemente, Beatrice Bertapelle, Martina Peretti, Maria Rita Stopazzola, Michela Zambonin, Giulio Pellegrini, Nora Haydeé Rodriguez, Maria Rita Stopazzola, Margherita Tecchio, Matilde Eshun, Antares Savio, Francesca Grendele, Isabella Puddu, Cazzola Anita, Davide Sozio, Eleonora Ambrosini, Alessandro Zanovello, Xinrui Yang, Michele Garbuggio, Gilda Carraro, Rosella Pizzolato, Daniel O’Brien, Sofia Nascimben, Giorgia Panozzo, Stefano Merlo.

le foto

Realizzate da Attilio Pavin.