Hai voglia di scoprire come uno scarto può diventare risorsa? La terza domenica ecologica a Vicenza è in arrivo, e questa volta tocca al quartiere di San Pio X! Incontri, workshop, visite guidate saranno dedicate al tema dei rifiuti, in occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (SERR).

visita guidata

dietro al negozio, cosa c'è?

9:00-10:30 | Insieme Cooperativa Sociale

A Vicenza, INSIEME cooperativa sociale è una best practice europea di economia circolare: DIETRO AL NEGOZIO, COSA C’È?

Visita guidata aperta ai cittadini e alle cittadine al primo impianto autorizzato in Italia di preparazione per il riutilizzo in via B. Dalla Scola 255; un’occasione unica per vedere cosa accade agli oggetti che non vuoi o non utilizzi più!
Ingresso libero su prenotazione. 

Tramite una mobilità dolce (con la tua bici o a piedi) si potrà poi raggiungere Villa Tacchi, dove ti aspetterà un coffee break prima della tavola circolare!

Una tavola circolare ambientale e sociale per capire le forme di raccolta attuali, cosa vogliono dire riuso-riciclo-smaltimento, conoscere gli attori coinvolti, i problemi di legalità e, soprattutto, quello che può fare ognunə di noi.

Intervengono:
Davide Crippa, ricercatore IUAV e Direttore del Master in Design Innovation Management.
Antonio Pergolizzi, analista ambientale, saggista e giornalista, dal 2006 curatore del Rapporto Ecomafia di Legambiente.
Marina Fornasier e Adriano Verneau, presidente e vicepresidente di Insieme Cooperativa sociale.

Ingresso libero gradita la prenotazione

tavola circolare

stai in campana: che fine fanno gli indumenti usati?

11:00-13:00 | Sala Conferenze di Villa Tacchi

In collaborazione con il Comune di Vicenza, Assessorato all’Ambiente e alle politiche energetiche.

workshop per bambinɜ

un calzino per amico

11:00-13:00 | Biblioteca di Villa Tacchi

Workshop educativo e creativo per imparare-giocando l’arte del cucito e per scoprire come riusare i calzini spaiati! Dedicato a bambini e bambine di età compresa tra i 5 e i 12 anni, a cura di Area Giovani di Insieme Cooperativa sociale.

Il materiale sarà messo a disposizione da Insieme.

Ingresso libero su prenotazione.

17:00-19:00 | Caracol Olol Jackson

Murray Bookchin, filosofo, anarchico, sociologo, storico e saggista statunitense affronta la complessa questione della sostenibilità ambientale dello sviluppo sociale contemporaneo.

Ne parleranno la ricercatrice Selva Varengo con alcuni rappresentanti di realtà del territorio vicentino: Comunità Vicentina per l’Agroecologia, Laboratorio Spazi Rurali e Boschi Urbani e associazione Caracol Olol Jackson.

Ingresso libero, prenotazione consigliata: rassegna@disanapianta.org

L’unica soluzione possibile al disastro ecologico è la trasformazione radicale della società contemporanea in senso libertario, eliminando il dominio di un essere umano sull’altro e cancellando il principio stesso della dominazione. La questione ecologica è quindi inscindibile dalla questione sociale.

L’evento si inserisce nel progetto FACT! Futuro Ambiente Cultura Territorio di Arci Servizio Civile Vicenza, Porto Burci, Centro Tecchio, Insieme Cooperativa Sociale e Caracol Olol Jackson.