futuro

FACT! guarda lontano con i piedi ben saldi a terra, perché il futuro è circolare ed è nelle nostre mani. È proprio da qui che inizia la sfida per un modello di vita più sostenibile: dalla riduzione degli sprechi, dal riuso e dal riciclo delle materie prime.

ambiente

FACT! è cura del territorio, coinvolgimento e ascolto di chi lo abita, promozione di stili di vita sostenibili e di una più ampia consapevolezza, per provare a fermare il cambiamento climatico.

cultura

FACT! è un contenitore di appuntamenti gratuiti: eventi culturali, corsi e laboratori, presentazioni di libri, incontri e concerti per diffondere nuove idee e instaurare relazioni.

territori

FACT! è vicino a casa tua, in più quartieri di Vicenza, e agisce direttamente sul territorio grazie al contributo e alla partecipazione attiva dellз suз cittadinз.

corsi e workshop

tappabuchi! – posti disponibili

Giovedì 18.04 dalle 20:00 alle 22:30
Centro Tecchio_Viale S. Lazzaro, 112_Vicenza

Attraverso i punti base del RICAMO CREATIVO proveremo a tappare buchi, coprire macchie di caffè e a dare nuova vita e un nuovo aspetto a tutti quei capi che teniamo nascosti nel fondo dell’armadio!

FERRICORTI – posti disponibili

Sabato 20.04 dalle 16:30 alle 18:30
Porto Burci_Contrà dei Burci, 27_ Vicenza

Unisciti al club dell’uncinetto di FACT: ti aspettiamo il sabato pomeriggio tra chiacchere, tisane e gomitoli!

crea & ricrea – partecipazione libera

Domenica 21 aprile dalle 10:00 alle 12:00
ANTIDOTO | Parco Fornaci_Via Carlo Farini_ Vicenza

Accorcia, allunga, ripara, rammenda, cambia la cerniera, o dai un nuovo stile ai capi accantonati sul fondo dell’armadio!

UN PUNTO ALLA VOLTA CHE SCALDA IL CUORE – PARTECIPAZIONE LIBERA

Domenica 21 aprile dalle 10:00 alle 12:00
ANTIDOTO | Parco Fornaci_Via Carlo Farini_ Vicenza

In questo corso base di lavoro a maglia potrai imparare (o condividere) punti e tecniche per realizzare un maglione personalizzato!

mettici una toppa – PARTECIPAZIONE LIBERA

Domenica 21 aprile dalle 15:30 alle 18:00
ANTIDOTO | Parco Fornaci_Via Carlo Farini_ Vicenza

Sei antimilitarista? Dillo con una toppa! Scopri come creare e cucire toppe personalizzate da tessuti e fili colorati, per dichiarare al mondo quello che vuoi (anche) con la tua t-shirt, giacca in jeans o zaino!

EVULVATI – posti disponibili

Venerdì 26 aprile dalle 18:00 alle 20:00
Caracol Olol Jackson_Viale Crispi 46_ Vicenza

Un laboratorio tessile per “dare voce alla tua vulva” tra parole e creatività. Creazione di un’opera d’arte collettiva e riflessioni sul percorso. 

i prossimi eventi

Il progetto

FACT! Futuro Ambiente Cultura Territori è il nuovo progetto di Arci Servizio Civile Vicenza, con la preziosa partnership di Cooperativa Sociale Insieme e Caracol Olol Jackson, per promuovere economia circolare e stili di vita sostenibili in tutta la città di Vicenza condividendo i saperi, la cultura, i beni e soprattutto le relazioni.

Sosteniamo un modello di economia inclusiva, contro lo spreco e per la cittadinanza attiva. Un modello di società basato sulla condivisione, in cui fare rete sia un valore prima ancora che una necessità. 

Tre associazioni, quattro spazi in città, tante proposte tra cui scegliere, gratuite e aperte a tuttз: FACT! è un contenitore di eventi culturali e di intrattenimento, workshop manuali e repair café, esposizioni, mercatini e laboratori di upcycling pensati a misura di territorio, grazie al contributo e alla partecipazione di tuttз lз suз abitanti.

fact! del giorno

/ more info coming soon

luoghi,
idee, persone

porto burci, 

insieme cooperativa sociale, 

caracol olol jackson

Mettiamo in connessione idee ed esperienze con l’obiettivo di conoscere di più sui meccanismi dell’economia circolare, ma soprattutto per comprendere realmente quanto le nostre azioni e i nostri stili di vita possano intervenire sul benessere individuale e collettivo.

L’economia circolare che vogliamo promuovere non ha a che fare solo con beni e materie prime, ma riguarda innanzitutto il movimento di persone, competenze, spazi, buone pratiche. I corsi e gli eventi di FACT!, infatti, promuovono l’apprendimento di abilità manuali e artigianali per dare nuova vita ai nostri oggetti, ma al contempo creano luoghi di incontro e scambio tra lз abitanti dei quartieri coinvolti, garantiscono il confronto di idee e la condivisione di conoscenze.